I resoconti di storie d'ibridazione umana-aliena (IR7 Incontri Ravvicinati del settimo tipo), detti anche "sesso con alieni", rappresentano, almeno teoricamente, l'esempio più fulgido ed estremo d'interfacciamento pensabile. Consideriamo allora delle interfacce, anche quelle tra loro più incompatibili: tutte hanno la caratteristica di essere progettate da umani per cose umane e/o per altri umani.
Nel sesso con alieni anche questa debole condizione basilare, questo minimo comun denominatore, viene a mancare. In altre parole, gli IR7 sono l'esempio più radicale di design d'interfacciamento a cui qualcuno, il protagonista umano del racconto, ha dato risposta e soluzione. Fino a questo momento a occuparsene logoramente è stata l'ufologia, ma noi pensiamo che in realtà si tratti di un filone di studi più propriamente appartenente al design: al "design speculativo". Il libro rilegge alcune di queste storie, ma sopratutto ha l'immodestia d'immaginarne di nuove. Non necessariamente vicende di e con alieni (né tantomeno necessariamente sessuali) e neanche solo narrativa, fiction o invenzione incondizionata.
L'idea è quella d'immaginare oggetti e loro interfacce, al momento inesistenti, creati per scopi anch'essi inesistenti o per soluzioni a problemi al momento insolubili. L'impegno immaginativo deve orientarsi su obbiettivi virtuosi (anch'essi non necessariamente ancora concreti e socialmente condivisi), ma che spronino l'umanità a costruire un mondo in cui tali invenzioni trovino realmente posto. Creare nuove esigenze per orientare la progettazione del reale, si potrebbe chiosare. Di prefigurazione politica insomma si tratta, di gettare le fondamenta del desiderio per un mondo auspicabile: esercizio progettistico di dissennato ottimismo ed egemonia del quotidiano.
Indice
Introduzione
Nuove interfacce della carne di Ivano Mertz
Betty Hill design vs Villas Boas user di Cobol Pongide
Sessuo-mutanti, ovvero l'Antropo-scene dell'eros di Massimo Canevacci
Sex Trek di MayaKlingon
Usare il codice segreto delle passioni per il sesso con alieni di APR e Woman in Red
Il dott. Reich e i varchi di contattismo autonomo di Mir
Gli alieni sono tra noi di Federica Luzzi
Ufo spia ufo. Rapporto sexy da Alpha Centauri di Edoardo de Falchi
Vicari sessuali e lotta al capitale di Emiglino Cicala
|